SME4SMARTCITIES: SME4SMARTCITIES RENDE PIÙ SMART LE CITTÀ DEL MEDITERRANEO; SME4SMARTCITIES, UN PROGETTO PER RENDERE PIÙ SMART LE CITTÀ DEL MEDITERRANEO (ita)

SME4SMARTCITIES – Mediterranean SME working together to make cities smarter è un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma ENI CBC MED, per supportare le SMEs (in italiano PMI – Piccole e Medie Imprese) nello sviluppo di soluzioni innovative e tecnologiche nei 4 paesi del Mediterraneo coinvolti nel progetto: Spagna, Italia, Israele e Palestina.

L’obiettivo è rendere più “smart” (intelligenti) le città di Murcia, Málaga, Genova, Tel Aviv, Kfar Saba e Ramallah, promuovendone lo sviluppo economico e sociale attraverso la cooperazione dei relativi partner internazionali e innescare collaborazioni che creino dei cluster economici euromediterranei. Fanno parte del progetto: il Business Innovation Centre di Murcia (ente capofila); il FILSE – Financial Agency, Business Innovation Center della Regione Liguria, lo European Business and Innovation Centre (BIC) di Málaga; l’Università di Tel Aviv; la Municipality di Kfar Saba.

Le PMI costituiscono il 99% delle attività economiche della UE e ne sono una colonna portante: danno infatti impiego a oltre 100 milioni di persone e contribuiscono a oltre la metà del PIL europeo (fonte: Commissione Europea). Si definiscono tali tutte le entità con meno di 250 dipendenti – meno di 50 nel caso delle piccole imprese e meno di 10 nel caso delle microimprese – che esercitano un’attività economica, a prescindere dalla loro forma giuridica e dalla tipologia di attività svolta.

Le PMI, oggi, giocano un ruolo chiave nell’affrontare le sfide legate alla sostenibilità ambientale, alla mobilità urbana, al benessere economico e sociale, all’inclusione e – più in generale – alla vivibilità delle città contemporanee. Attraverso il dialogo con le Istituzioni locali e internazionali possono fornire un importante contributo ponendosi come forze motrici dell’innovazione tecnologica. In questo scenario, SME4SMARTCITIES si propone di incentivare startup, aziende ed enti territoriali e sovranazionali a proporre e implementare soluzioni all’avanguardia che conducano ad una gestione più efficiente, eco-friendly e a misura di cittadino delle nostre città – in particolare di quelle mediterranee – rendendole “smart”, ovvero facendo in modo che adottino approcci innovativi e fortemente digitalizzati nella gestione delle proprie risorse e servizi.

SME4SMARTCITES è stato avviato il 1° settembre 2019 e si è concluso il 30 settembre 2023. Con il coinvolgimento di circa 50 PMI in 6 diverse città del Mediterraneo, ha permesso di realizzare un programma formativo, una piattaforma di supporto alle PMI (clicca qui per approfondire), un programma di cooperazione tra PMI nel Mediterraneo e sette “Smart City Solutions”.

Share the Post: