UNDERGROUND4VALUE: UNA SERIE DI RISORSE UTILI PER LA UBH VALORISATION (ita)

Nell’ambito del progetto Underground4Value (COST Action 18110 – Underground Built Heritage as Catalyst for Community Valorisation, finanziata dall’Unione Europea) sono stati prodotti una serie di materiali didattici e di attività formative, online e in presenza, che forniscono strumenti, competenze e metodologie utili ad avviare o potenziare iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale costruito nel sottosuolo (UBH) che abbiano ricadute positive sulla società.

Training School

Workshop e seminari intensivi della durata di una o due settimane, dedicati a urbanisti, decision-maker, promotori e facilitatori dello sviluppo locale, che offrono una formazione verticale legata al patrimonio sotterraneo, promuovendo l’adozione di metodologie e strumenti innovativi e best practice nel settore e formando nuove figure professionali nei campi della progettazione culturale, della pianificazione strategica, della transizione ecologica e culturale e del community-building.

La prima training school di U4V ha avuto luogo a febbraio 2020 a Napoli, all’interno di Castel dell’Ovo, la cittadella fortificata più antica della città. Ha coinvolto venti esperti, tra docenti e tutor da tutta Europa, e si è concentrata sulla conservazione e gestione dell’UBH, focalizzandosi in particolare sulle tecnologie per il monitoraggio dei siti di valore storico-artistico situati nel sottosuolo, sulle strategie di riutilizzo e valorizzazione, sull’empowerment delle comunità, sulle STP (Strategic Transition Practices) e ha inoltre fornito ai presenti le competenze necessarie a organizzare dei Living Labs, ambienti di sperimentazione e co-progettazione in cui i partecipanti collaborano attivamente con gli utenti finali (in questo caso i cittadini e/o le comunità locali) per sviluppare, testare e implementare nuove idee di prodotti o servizi, identificare nuovi paradigmi e proporre soluzioni a problemi preesistenti.

Ad essa hanno fatto seguito altre tre attività formative tenutesi a Murcia (Spagna) nel 2021, Ayia Napa (Cipro) nel 2022 e a Mellieħa (Malta) nel 2023.

COST Action Networking Tools: Training Schools

U4V e-Learning Platform e Toolbox
La piattaforma underground4value.eu ospita una serie di risorse digitali gratuite e on demand – video, lecture, infografiche, workflow, paper scientifici, podcast – utili a tutti gli operatori nel settore dell’Heritage.

Handbook

Il progetto è culminato nella pubblicazione di una guida dettagliata e onnicomprensiva, Underground Built Heritage Valorisation. A Handbook, scaricabile o consultabile online, curata da Giuseppe Pace, ricercatore del CNR e Responsabile Scientifico di Underground4Value, e da Renata Salvarani, storica del Cristianesimo e delle religioni e docente presso l’Università Europea di Roma.

Share the Post: